Antica Società Maccheroni

27.03.2015

Antica Società Maccheroni di Beneficenza di Borgo Tossignano – Associazione di Promozione Sociale
Indirizzo: Piazza Unità, 7 – Borgo Tossignano
Recapito telefonico: Dazzani Luciano 339.6861711
Mail: maccheroni.borgo@libero.it

L’Antica Società dei Maccheroni di Beneficenza, nata nel 1901 per la forte rivalità campanilistica (per fortuna ormai sopita) con Tossignano e con la sua più antica e blasonata Festa della Polenta, è un’associazione senza fini di lucro che mantiene viva la tradizionale Sagra nell’ultimo giorno di carnevale. L’associazione da anni mostra forte sensibilità e partecipazione alle più diverse attività e manifestazioni che si svolgono nel paese, contribuendo a mantener vivo il senso di appartenenza ad una comunità con radici lontane nel tempo.
La nostra sagra, oltre ad essere una gustosa festa culinaria, è anche un momento per avvicinare i nostri paesani, piccoli e grandi, a una delle poche tradizioni rimaste: la distribuzione dei maccheroni con ragù di carne e parmigiano, un tempo piatto assai raffinato e ricco, in un’epoca di miseria, quando gran parte della nostra gente mangiava quasi esclusivamente polenta di mais o castagne, condita con “l’ombra dell’aringa”.  C’è un legame profondo fra la tradizione popolare e un certo spirito di solidarietà che accompagnava ogni attività paesana, e così leggiamo dal libro di Cleto Campagnoli che i più ricchi del paese non si erano tirati in disparte, che le famiglie mettevano a disposizione “paioli, arole, ramine” e tutto l’occorrente per cucinare e che la prima cottura di maccheroni, oggi riservata ai borghigiani, era riservata esclusivamente ai poveri del paese.
La ripresa dei carri allegorici e ultimamente dei gruppi mascherati per le vie del paese ha reso la sagra ancor più bella, più popolare e più spettacolare. Con il “Pony Express”, infine su iniziativa delle nostre scuole e proseguita con gruppi giovanili e associazioni di volontariato, le vaschette di maccheroni fumanti vengono consegnate al domicilio degli anziani del paese (sopra ai 75 anni) per far sentire a tutti il piacevole sapore del nostro carnevale e per dimostrare che… è la festa di tutto un paese che viene offerta gratuitamente alle migliaia di convenuti che, ogni martedì “grasso”, accorrono armati di buonumore e… buone forchette.