Associazione Musicale

27.03.2015

Associazione Musciale – dal 1980
Via Roma, 77
40021 Borgo Tossignano (BO)

CHI SIAMO
L’Associazione Musicale di Borgo Tossignano, nata per volontà di un gruppo di appassionati, è presente  nel paese dal 1980. E’ un’associazione culturale che ha come unico scopo la diffusione della cultura musicale. Ha un proprio statuto, partita IVA , non ha scopo di lucro e il bilancio annuale è pubblico.

ATTIVITA’
1) Corsi Musicali. Si svolgono da ottobre a maggio. Sono attivi corsi di strumento e canto,  attività di avviamento alla musica per i piccolissimi e musica di insieme. Gli insegnanti sono giovani diplomati al conservatorio, già esperti in didattica musicale .
2) Didattica musicale.  L’Associazione  svolge  programmi di didattica musicale per le scuole, propone lezioni concerto ed incentivi allo studio di strumento per i ragazzi, svolge inoltre presso la Scuola Materna di Borgo Tossignano, il programma “Crescendo in musica” che prevede un Laboratorio e “Sorprese musicali” per conoscere gli strumenti, rivolti alle  bambine ed ai bambini di età 3-5 anni.
3) Attività di collaborazione con le altre associazioni locali. L’AVIS comunale  ha coinvolto l’Associazione nella partecipazione a bandi provinciali rivolti alle associazioni di volontariato: grazie al  progetto “Musica , ragazzi!” sono state organizzate manifestazioni musicali con i ragazzi e rappresentate  la “Buona Novella” e “Anime salve” di Fabrizio De Andrè con successo di pubblico e numerose rappresentazioni sia in Vallata che fuori provincia. Sono state inoltre istituite borse di studio rivolte a ragazzi ed acquistati strumenti musicali e materiali utili per le attività di  musica di insieme. L’Associazione Musicale organizza periodicamente momenti di intrattenimento musicale per gli anziani della casa protetta di Tossignano, a cura di ragazzi e insegnanti.
L’Associazione ha collaborato dal 2006 al 2012 con il  Festival teatrale Acqua di terra Terra di luna grazie al quale sono stati realizzati laboratori musicali rivolti a giovani musicisti e condotti da artisti di fama nazionale  quali Andrea Satta e Angelo Pelino dei Tête de Bois, Marino e Sandro Severini di The gang , Cisco, Roberto Bartoli, John De Leo e Franco Ranieri, Francesco “Fry” Moneti dei Modena City Ramblers.

CHI CI SOSTIENE
L’Amministrazione Comunale di Borgo Tossignano sostiene le attività dell’Associazione  e mette a disposizione i locali per i corsi musicali. L’Associazione riceve contributi anche da Associazioni locali e privati.