Sagra di San Bartolomeo

27.03.2015
|
Comments off
|

SAGRA DI SAN BARTOLOMEO – festa del patrono

PARROCCHIA di San Bartolomeo Apostolo
Piazza Don Bosco, 2 – Borgo Tossignano
Rec. Telef. :  348 5825679 ( coordinatrice comitato )
328 9340249 ( responsabile mercatino )

Certamente la “Sagra di San Bartolomeo” è una delle manifestazioni più importanti e più sentite dai borghigiani.  Nacque anticamente come “ fiera di San Bartolomeo” ( 1468),
dando vita ad una grande esposizione di bovini nella piazza e lungo le vie principali del paese.  Dopo un periodo di interruzione iniziato nel dopoguerra e durato parecchi anni,  un gruppo di volonterosi borghigiani ha dato nuovamente vita alla sagra, nella sua forma moderna, affiancando alle funzioni religiose in onore del Santo Patrono, un nutrito programma folkloristico. Anno dopo anno la festa è cresciuta affermandosi come una delle più prestigiose manifestazioni della regione.

Alle 19 del 24 agosto hanno inizio le manifestazioni a carattere culturale e folkloristico, con vari spettacoli musicali, momenti di intrattenimento per bambini, mostre fotografiche, mercatini, stand gastronomici ed altro,  per culminare con i giochi d’acqua delle “Fontane sul Santerno”,che sono ormai divenute l’emblema più rappresentativo dell’intera Sagra.
Il tutto è possibile solo grazie alla collaborazione di tanti volontari che dedicano molto tempo all’allestimento della festa.

In questa serata il paese accoglie migliaia di persone dal territorio circostante, tra cui molti ex-borghigiani che pur trovandosi lontano da Borgo, in questa occasione tornano per  incontrare parenti e vecchi amici e sentirsi ancora parte di questa comunità.

Comments are closed.