La Valle del Santerno – indiscutibilmente bella!
Raccontata spesso per le sofferenze subite durante l’ultimo conflitto mondiale, apprezzata per la qualità dei luoghi di ristoro o usata, non sempre a buon fine, come svago dagli abitanti dele città.
Abbandonata per tanti anni nella cura delle sue emergenze naturali come si tralasciasse di leggere un libro che impegna troppe energie per arrivare a scoprirne tutto il contenuto. Ora l’istituzione del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, inserita per legge nella Marcoarea Romagna ci impone di guardare la Valle con attenzione diversa. Le polemiche che per tanto tempo si sono alimentate sulla creazione del Parco hanno riacceso l’interesse su un paesaggio unico, che rischiava di essere guardato come si guarda, con noia, un cartellone pubblicitario.
Si deve ripensare questo territorio come fonte di cultura praticata in modo equo da tanti ci hanno preceduto tanto da lasciarcelo con le caratteristiche ambientali non ancora compromesse.
Spetta a noi contemporanei, riportare la memoria della Valle e del suo fiume ad essere esercizio quotidiano per curare, salvaguardare e mantenere un tesoro e come tale unico agli occhi di chi ne gode.
Vi aspettiamo per apprezzarne la bellezza, le nostre strutture di accoglienza e i nostri prodotti di qualità.